E’ già il momento di pensare all’abito da sposa per l’autunno 2017 ed organizzare un romantico e meraviglioso matrimonio autunnale.
La stagione giusta
Un passo indietro. Ogni stagione porta con sé lati positivi e negativi: l’estate è sicuramente ideale per le giornate assolate e i ricevimenti all’aperto, meno per il forte caldo che può essere un nemico di sposi e invitati; la primavera è un momento perfetto per sposarsi, con i colori e il risveglio della natura, anche se il meteo può riservare sorprese spiacevoli con improvvisi rovesci; l’inverno porta con sé la magia dell’atmosfera natalizia e montanara, anche se il tempo può essere ingiurioso… e l’abito da sposa per autunno? L’autunno invece, è una delle stagioni migliori, seppur un po’ sottovalutata, per celebrare il proprio matrimonio, con splendidi colori caldi e luci romantiche.
Come si organizzano le nozze d’autunno?
Settembre e ottobre sono mesi perfetti per celebrare un matrimonio: le temperature sono miti, il sole continua a splendere, ma il caldo dell’estate ha lasciato spazio a una fresca brezza che renderà la cerimonia e il rinfresco perfetti.
- L’abito da sposa:
L’abito da sposa ideale per l’autunno 2017 è con maniche lunghe o a tre quarti, magari in pizzo, che crei giochi di trasparenze e nude look. Il colore ideale per chi decide di sposare in questo periodo è il bianco o il bianco avorio, magari con ricami e dettagli tono su tono, con richiami al vintage e al boho-chic, stili particolarmente in voga anche per la prossima stagione.
Alcuni abiti per autunno ideali vengono direttamente dalla collezione 2017 di Yolan Cris… Non sono meravigliosi?
- Accessori della sposa:
Considerando il periodo autunnale, la sposa potrà giocare anche con accessori che in altre stagione difficilmente potrebbe indossare: potrà decidere di mettere i guanti (corti o lunghi), un cappello invece del più tradizionale velo, oppure giacchine stile impero, boleri o mantelline per completare il look. Quest’ultime potrebbero essere la soluzione ideale per i momenti un po’ più freschi durante il rinfresco o, per chi decide di sposare in chiesa, per coprire le spalle durante la cerimonia (come richiede il galateo).
Consiglio: scegliete con cura i vostri gioielli, che potranno essere semplici oppure a tema, per illuminare il viso e il décolleté. Anche in questi casi, fatevi consigliare dal vostro atelier di fiducia.
- L’atmosfera:
L’atmosfera che si respirerà in un matrimonio d’autunno sarà calda, romantica, di classe. Lo stile boho-chic oppure quello shabby chic si adattano perfettamente a questa stagione, non solo per l’abito da sposa, ma anche per la combinazione di colori e oggetti naturali tipici del suggestivo mood autunnale: foglie, arbusti, rami, alberi, corteccia e tutto ciò che richiami questa stagione.
Un altro lato positivo di questo periodo? È bassa stagione, quindi gli atelier, i fornitori e le wedding planner avranno qualche giorno in più libero per dedicarvi tutto il tempo per accontentare le vostre richieste!