Le Spose di Mori > abiti sposa > Abiti da sposa vintage

Quando una donna desidera un matrimonio vintage, dagli anni ’20 agli anni ’70, diventa indispensabile saper scegliere con cura l’abito da sposa vintage. Ovviamente, ogni periodo è contraddistinto da dettagli e piccoli accorgimenti, ma ci sono delle caratteristiche che non cambiano, come i tessuti utilizzati o lo stile retrò inconfondibile.

Tessuto vintage? Pizzo!

Sia per quanto riguarda i matrimoni anni ’20, che quelli di epoche più recenti, il pizzo è sicuramente il tessuto per eccellenza per quanto riguarda gli abiti da sposa vintage: leggero, sofisticato ed elegante, il pizzo modella la silhouette del corpo donando naturalmente una raffinatezza unica.abiti-da-sposa-vintage-yolan-cris-narciso-a

I ricami e i plissè, se aggiunti a un bello strascico, sono dettagli importanti che renderanno il vostro abito da sposa in perfetto stile vintage, ricreando atmosfere di altre epoche, come accade con alcuni modelli di Yolan Cris.

Le scollature a barchetta o a cuore e quelle profonde sulla schiena, donano un tocco moderno all’outfit, regalando alla futura sposa un look bon ton antico e raffinato.

I tagli degli abiti da sposa, con linee morbide e semplici sono capaci di enfatizzare l’eleganza e la femminilità del corpo della futura sposa… per sentirsi una diva di altri tempi, alla Grace Kelly o alla Audrey Hepburn!

Non c’è una vera e propria regola per essere una sposa vintage perché esistono più varianti per richiamare un’epoca passata: dagli esuberanti anni ’60 in stile hippy e boho chic a quelli più sofisticati degli anni ’30… ma sicuramente, chi sceglie di celebrare il proprio matrimonio in stile vintage, avrà bisogno di un abito da sposa in stile retrò, che sappia non solo valorizzare la figura della sposa, ma anche che ricalchi gli esuberanti e raffinati old style.

L’importanza degli accessori…

Il look vintage si completa con il velo, lungo o corto a seconda dei gusti e dell’epoca che desidera ricalcare. Un’alternativa al velo, per chi desidera differenziarsi dalla tradizione, può essere quella d’indossare copricapi con velette o in perfetto stile hippy.

Anche i guanti in seta, in raso o in pizzo, soprattutto se corti, sono accessori richiestissimi per completare il look vintage e donare alla sposa quel tocco di classe in più.

abiti-da-sposa-vintage-rembo-styling
Accessori per abito da sposa vintage Rembo Styling

Il matrimonio in stile vintage

Ci sono spose che prediligono organizzare un intero matrimonio in stile vintage, altre che invece preferiscono inserire soltanto alcuni dettagli, come i centrotavola o le partecipazioni, realizzati con carta riciclata o con stampe semplici e scritture che ricordano le prime stampe di giornali.